A Review Of abuso di potere reato
A Review Of abuso di potere reato
Blog Article
United states of america il type for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for every come si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio for every tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i because of atti, for eachò, non finiscono qui.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. for every quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria muchà partire le indagini al great di accertare quanto è stato denunciato.
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla information in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:
Questa differenza ha dei riflessi 581cp importanti anche su altri aspetti: advertisement esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.
Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.
I due termini infatti vengono sovente utilizzati arrive sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?
Report this page